Guida all’App di Tredo: uno spazio 3D da esplorare con i tuoi prodotti

prova l'app tredo

Nel nostro lavoro sviluppiamo configuratori 3D personalizzati, costruiti su misura per ogni cliente. Ma per comprendere come funziona la tecnologia 3D, la cosa migliore è provarlo direttamente. Per questo abbiamo creato un’applicazione che ti permette di testare in autonomia il nostro sistema e avere un primo assaggio del nostro mondo.

La nostra app è uno spazio interattivo dove puoi sperimentare il visualizzatore 3D e vedere come i prodotti prendono vita in un ambiente digitale. Per iniziare, ti consigliamo di provare le nostre due demo:

Queste demo ti daranno un’idea di come funziona un visualizzatore 3D base.

Come funziona l’App?

Accedere all’app è semplice: dal sito di Tredo, in alto a destra, trovi un bottone con scritto “APP”. Cliccando si aprirà una finestra di registrazione: inserisci i tuoi dati e potrai iniziare subito a testare il nostro visualizzatore 3D.

Dopo la registrazione, nella tua personale dashboard troverai un modello 3D preimpostato, nominato “Il mio primo modello”

Questo modello è una penna 3D firmata Tredo: ti aiuterà a tuffarti nello spazio tridimensionale.

Cosa puoi fare con il tuo primo modello 3D?

  • Spostare e ruotare la penna nello spazio tridimensionale;
  • attivare una rotazione automatica per farla roteare in maniera elegante;
  • personalizzare lo sfondo con il colore che preferisci;
  • inserire hotspot interattivi per evidenziare dettagli importanti.
L’importanza degli hotspot: metti in risalto i dettagli

Gli hotspot sono piccoli indicatori che mostrano descrizioni o dettagli specifici di un prodotto. Ti basta posizionarli sugli elementi chiave per aggiungere informazioni utili.

Un esempio?

Bausola, produttore di macchine per la lavorazione del legno, voleva mostrare in modo chiaro e coinvolgente tutte le funzionalità del suo nuovo banco da lavoro Banch.

Abbiamo creato un’esperienza digitale su misura, integrando un Visualizzatore 3D con la Realtà Aumentata. Durante la fiera (e anche sul sito web), i visitatori potevano esplorare il prodotto in ogni dettaglio, scorrendo la pagina con un dito, interagendo con il modello 3D. 

Guarda il caso studio.

Puoi selezionare gli elementi del prodotto da mostrare

Nella parte sinistra della schermata trovi l’elenco degli elementi che compongono il prodotto 3D. 

Qui puoi decidere se mostrarli o nasconderli cliccando sull’icona dell’occhio accanto a ciascun elemento.

Questa funzionalità è utile in scenari complessi, come la configurazione di un’auto. 

Poniamo il caso che lavori in una concessionaria e vuoi mostrare un modello di una macchina.

Il modello in questione magari presenta vari optional, e ogni accessorio fa la differenza sul prezzo finale. 

Con un solo clic, l’utente può attivarli o disattivarli, partecipando all’acquisto in maniera attiva, grazie a un’anteprima chiara di tutte le opzioni disponibili, tenendo sempre sotto controllo il prezzo in tempo reale. 

Bella la penna Tredo, ma adesso vuoi caricare il tuo modello 3D?

Se vuoi testare il nostro configuratore con un tuo modello, niente di più facile! 

Ti basta cliccare su “Aggiungi modello” e caricare un file in formato .GLB (max 100MB). Se non sai cos’è un file glb o vuoi approfondire l’argomento, leggi il nostro articolo dedicato.

Una volta caricato, potrai esplorarlo e personalizzarlo proprio come hai fatto con la penna Tredo.

Questa funzione ti permette di capire concretamente come il nostro visualizzatore riesca ad adattarsi ai tuoi prodotti e alle esigenze del tuo business.

Integra il tuo modello 3D direttamente nel tuo sito web Dopo aver configurato e personalizzato il tuo modello 3D all’interno dell’app, puoi facilmente incorporarlo nelle pagine del tuo sito web. Ti basta copiare e incollare un breve snippet o blocco di codice che generiamo automaticamente per te. Così facendo, offrirai ai visitatori del tuo sito un’esperienza 3D direttamente sulla tua piattaforma. L’APP è solo l’inizio.

L’app di Tredo è pensata per farti scoprire in modo pratico e intuitivo la potenza della tecnologia 3D applicata alla personalizzazione dei prodotti, ma è solo l’inizio. 

Il nostro configuratore 3D è più avanzato dell’esperienza che hai appena vissuto, proprio perché il nostro è un servizio su misura. 

Se vuoi approfondire e scoprire come integrare il configuratore nel tuo sito web, prenota una call con noi e trasforma l’esperienza di acquisto dei tuoi clienti.