Visualizzatori e configuratori 3D nell’arredamento: la rivoluzione nella customer experience
Visualizzare e personalizzare i mobili e gli interni delle case sembra un sogno ma è possibile grazie alla tecnologia all’avanguardia di visualizzatori e configuratori 3D. Scopri tutti i vantaggi!
Negli ultimi anni, l’industria dell’arredamento ha subito una vera e propria rivoluzione grazie all’introduzione di visualizzatori e configuratori 3D. Questi strumenti tecnologici hanno permesso ai consumatori di personalizzare e visualizzare i mobili e gli interni delle loro case come mai prima. Insieme esploreremo come è cambiato il settore dell’arredamento e quali sono i principali vantaggi ottenuti con l’introduzione di queste tecnologie innovative.
Precedenza alla personalizzazione totale
Uno dei principali vantaggi dei prodotti 3D è la possibilitĂ di personalizzare l’arredamento in base alle proprie esigenze e ai propri gusti. In particolare, grazie all’uso del configuratore 3D, i clienti possono scegliere le dimensioni del prodotti a cui sono interessati, oltre al colore, al materiale e tante altre variabili utili a creare un’esperienza di acquisto estremamente reale e immersiva. Pensiamo al tessuto di un letto, alle dimensioni della rete, all’ingombro del materasso, al colore. L’utente può testare tutte le variabili e dare forma a ciò che desidera.Â
Per la riconosciuta azienda torinese Altrenotti, ad esempio, abbiamo realizzato un configuratore che mostra l’ampio catalogo di letti e consente di selezionare le proprie preferenze quali la tipologia, l’altezza e la rete, nonché la versione di piedini alla base, il tessuto e la biancheria coordinata. Questo configuratore è stato uno degli strumenti utilizzati dall’azienda torinese per restituire meglio la specificità e la morbidezza dei diversi materiali in occasione del Fuorisalone 2023. Abbiamo scritto un articolo intitolato Cosmo digital design studio atterra al Salone del Mobile! per raccontare l’esperienza vissuta.
Riduzione degli errori e resi
Grazie a questi strumenti l’industria dell’arredamento riesce a ridurre gli errori di misurazione e le discrepanze tra le aspettative del cliente e il prodotto che arriva effettivamente a casa. Certo, le dimensioni e le altre indicazioni inserite all’interno del configuratore 3D o del visualizzatore 3D devono essere precise ma in generale si è notata una riduzione evidente degli errori e conseguentemente dei resi, oltre ad una maggiore soddisfazione dell’utente.
Esperienza immersiva in contesti realistici
I visualizzatori 3D consentono ai clienti di vedere i prodotti collocati in un contesto realistico. Pensiamo ad esempio ad una cucina, con il configuratore si riesce a rappresentarla in modo preciso utilizzando tutte le opzioni a disposizione (dimensioni, materiali, colore etc.) mentre attraverso il visualizzatore si può valutare ogni dettaglio sia attraverso la rotazione di 360° che grazie all’utilizzo degli hotspot (i punti cliccabili che comunicano efficacemente le caratteristiche). Con l’introduzione della realtĂ aumentata l’utente può capire se la cucina si adatta alle dimensioni e allo stile dell’arredamento circostante. Â
Un altro esempio da citare in questo ambito sono senza dubbio la landing page e il configuratore che abbiamo realizzato per presentare Vertical, una serratura magnetica ideata da Dnd. Si tratta di un’azienda nata in Valle Sabbia, in provincia di Brescia, nel 1968 dove si è specializzata nella creazione di maniglie di design e di alta qualità . Dnd cercava una soluzione di alto profilo tecnologico ed estetico per presentare il suo nuovo prodotto utilizzando un linguaggio visivo e verbale coordinato capace di raccontare al meglio tutte le caratteristiche di Vertical al fruitore finale. Inoltre, il configuratore consente di osservare tutte le diverse varianti del kit porta completo regolando la tipologia di maniglia Dnd, il materiale, il meccanismo della serratura e la porta. Sono proprio le potenzialità del rendering a rendere questo configuratore un ottimo strumento, perché permettono una riproduzione dei materiali delle maniglie e della porta vicinissima a quella reale.
Aumento delle vendite online e riduzione dei costi
Come abbiamo detto questo tipo di esperienza immersiva aiuta i consumatori a prendere decisioni piĂą informate e a evitare errori di acquisto ma soprattutto aumenta il numero generale degli acquisti in particolar modo di quelli online.Â
I clienti possono esplorare e personalizzare i prodotti comodamente da casa, senza la necessitĂ di recarsi in un negozio fisico oppure possono scegliere di recarvisi solo per esigenze specifiche e giĂ molto preparati sull’argomento facendo risparmiare tempo al personale del negozio. Questo permette al cliente finale di risparmiare molto tempo, mentre al produttore di rivolgersi ad una clientela molto piĂą ampia, non solo a quella locale ma anche a quella piĂą ampia del web, e di ridurre i costi di gestione e produzione (si pensi ad esempio ai costi operativi legati alla produzione e allo stoccaggio).Â
In conclusione possiamo dire che l’industria dell’arredamento sta attraversando una trasformazione digitale che offre nuove opportunitĂ sia ai consumatori che alle aziende del settore. Prova a rivoluzionare il tuo modo di presentare i prodotti affidandoti ai nostri professionisti, scegli Tredo!