Robosan è una startup italiana che sviluppa soluzioni automatizzate per il settore medicale. L’azienda si concentra sulla fase pre-analitica della diagnostica, quella che precede gli esami di laboratorio: gestione, tracciamento, sanificazione e confezionamento delle provette.
L’identità di Robosan è fortemente tecnologica, ma con una visione orientata all’accessibilità, ha scelto di adottare un configuratore 3D per il settore sanitario: uno strumento digitale per rendere semplice ciò che è complesso, sua per l’utente che per chi comunica l’innovazione.
Robosan
Un configuratore 3D per il settore sanitario

L'azienda
La sfida
Il cliente ci ha contattati con l’esigenza di rendere configurabile e digitale un prodotto molto tecnico e trasportarlo in una piattaforma 3D funzionale al sistema Robosan.
I prodotti di Robosan agiscono “dietro le quinte” del processo di analisi, rendendolo più veloce e sicuro: spiegare tutto questo, soprattutto a chi non ha familiarità con la diagnostica automatizzata, è stata la prima cosa da affrontare.
La sfida più profonda, invece, riguardava la componente B2B del sistema: il configuratore doveva trasformarsi in un generatore di offerte complesse, non solo visive.
La soluzione
Abbiamo realizzato per Robosan una piattaforma 3D integrata.
La rappresentazione tridimensionale consente di esplorare il macchinario nel dettaglio, rendendo il processo chiaro e coinvolgente.
Il configuratore è un’esperienza 3D, che reagisce in tempo reale alle scelte del cliente, costruendo offerte su misura.
Il sistema, pensato per il B2B, gestisce logiche commerciali complesse: noleggi operativi, rateizzazioni, quantità, accessori e sconti. A configurazione completata, genera automaticamente una distinta base tecnica di tutti i componenti necessari alla produzione.
In caso di ordini multipli, i moduli vengono aggregati in un output unificato, pronto per l’invio al fornitore.
Con accessi distinti per clienti e commerciali, la piattaforma guida la configurazione, gestisce gli abbonamenti e semplifica ogni fase del processo.
Un unico spazio digitale dove la tecnologia 3D ha trasformato un prodotto in un’esperienza commerciale efficace e immediata in linea con l’identità del cliente.
Funzionalità
La macchina può essere composta scegliendo tra Robosan completo o moduli singoli come Roboscan. Il configuratore guida l’utente passo dopo passo, semplificando le decisioni e generando un output dettagliato.
La piattaforma distingue l’esperienza d’uso: i clienti possono configurare e inviare richieste, i commerciali hanno accesso a dashboard con storico dei contratti, resoconto delle macchine noleggiate e supporto alle trattative.
A ogni richiesta d’ordine, il sistema genera in automatico una scheda tecnica completa di tutti i componenti. Se l’ordine include più macchine, l’output aggrega i moduli e restituisce un documento tecnico pronto per essere inviato ai fornitori.
Insieme a Cosmo Studio Design abbiamo realizzato un video che il cliente ha richiesto in vista di fiere e pitch con investitori.
Grazie al nostro configuratore 3D abbiamo creato un ambiente digitale che mostrasse le potenzialità del prodotto in tutte le sue fasi.